29/3/2013 - I misteri del Castello- Zavattarello

03.03.2014 22:52

Proponiamo un evento giunto quest'anno, dopo l'enorme successo dell'appuntamento 2013, alla seconda edizione: "I MISTERI DEL CASTELLO", una particolare visita turistica del castello di Zavattarello. Eh sì: particolare...molto particolare.
Avete mai sentito la storia di Pietro dal Verme? Sapavete della travagliata storia d'amore che lo unì a ben due donne?
Girano voci sul fatto che la sua vicenda aleggi ancora per il castello...sottoforma di un fantasma un po' mattacchione

Vi andrebbe di saperne di più, magari di incontrarlo? Chissà che partecipando a questo evento non vi possa capitare!

 

Dalle leggende, agli strani avvenimenti, alle indagini dei ricercatori del paranormale, immergetevi per una notte dei misteri che popolano il Castello di Zavattarello, legati a un ormai celebre assassinio.
Si narra che Pietro Dal Verme, avvelenato dalla sua seconda moglie Chiara Sforza il 17 ottobre 1485, sia la presenza che aleggia nelle sale del suo antico maniero. Diversi fatti inspiegabili hanno avuto luogo all'interno del castello nel corso della sua lunga storia: proprio a partire da questi, il gruppo di ricercatori del paranormale "hesperya" ha intrapreso indagini di tipo scientifico per saperne di più.
I risultati di queste indagini verranno presentati al pubblico insieme con i metodi e gli strumenti di lavoro della crew di "hesperya", che mostrerà le registrazioni video e audio raccolte durante i sopralluoghi al castello di Zavattarello e le successive analisi dei dati.
A seguire, gli intervenuti potranno partecipare a un apericena a buffet a base di prodotti tipici locali, accompagnato da spettacoli di magia e illusionismo a cura dell'Associazione Culturale Iannà Tampé e dalla musica dal vivo del gruppo Faondail.
Nel corso della serata, i visitatori verranno condotti nello speciale tour del mistero "L'ora innominabile della notte", per scoprire i luoghi protagonisti della leggenda e dei misteriosi avvenimenti ad essa collegati. Non una visita guidata del tipo consueto, per raccontare vicende storiche e ammirare l'architettura della rocca millenaria, ma un vero e proprio viaggio per conoscerne il lato più misterioso e oscuro. 

(Info sul tour del mistero: https://www.zavattarello.org/castello_misteritour.html)"

Sabato 29 marzo 2014, Castello Dal Verme di Zavattarello (Pv)

"I misteri del castello"
Una notte con Pietro Dal Verme 


Programma: 
* Ore 17.30: "Presenze", presentazione dei risultati delle indagini effettuate nel castello di Zavattarello da hesperya, gruppo di ricercatori del paranormale.
* Ore 19.00: Apericena a buffet con prodotti tipici locali.
Durante tutta la serata, spettacoli di magia e illusionismo a cura di Associazione Culturale Iannà Tampé e musica dal vivo del gruppo Faondail.
* Dalle ore 19.30: "L'ora innominabile della notte", tour del mistero alla scoperta dei luoghi delle leggende e degli avvenimenti inspiegabili.

Prenotazione obbligatoria:
castello@zavattarello.org – cell. 3381715411 

La partecipazione alla sola conferenza "Presenze" è libera e gratuita.
Apericena e tour del mistero: 15€
Solo tour del mistero: 8€ 

Info: https://www.zavattarello.org/castello_misteri.html

Con la collaborazione di:
hesperya - Paranormal Research
Associazione Culturale Iannà Tampé
Faondail

 

Lo scorso anno due nostri membri dello staff hanno partecipato all'evento con grande soddisfazione. Il gruppo hesperya ha dimostrato con grande cura scientifica il loro lavoro di ghost hunters, mentre le guide sono state molto precise nel parlare della storia del castello sotto ogni punto di vista, pur con un'occhio di riguardo per le vicende di Pietro II. Ottimo il giudizio anche sul buffet e sull'intrattenimento a cura dei simpaticissimi membri del gruppo Iannà Tampé. Una visita turistica che vale la pena fare, insomma, anche per vedere in prima persona questo castello che architettonicamente ha molto da dare dal punto di vista estetico e conservativo. 

 

Link pagina fb: https://www.facebook.com/events/275546679281571/?source=1

 

 

 

Argomento: 29/3/2013 - I misteri del Castello- Zavattarello

Nessun commento trovato.

Nuovo commento