Sarezzano

22.09.2013 09:26

I edizione della festa medievale a Sarezzano (AL).

Dalle ore 15, in Piazza Marconi, ci sarà l'accampamento dei soldati di guardia al Castello in vista di un attacco dell'Imperatore Barbarossa, che nel 1155 aveva posto sotto assedio la vicina città di Tortona. Inoltre, dimostrazioni di tiro con l'arco storico, duelli, musici e banchi didattici di medicina e di forgiatura.

 

 DALLE 14 ALLE 17

APERTURA CHIESA DEL CASTELLO

 

 

Nell'ambito del progetto "chiese aperte" organizzato dalla Diocesi di Tortona

con la collaborazione dei volontari della SIPBC - Delegazione del Tortonese.

 

L'altura dove si trova la chiesa fu sempre usata fin dall'Alto Medioevo e forse si potrebbe ipotizzare un suo utilizzo anche in epoca romana data la posizione elevata e strategica. La volontà di culto in quest'area è sempre stata forte, infatti gli smottamenti, le frane e l'instabilità del luogo non ha mai fatto venir meno la volontà degli abitanti di mantenerlo quale luogo di culto.

A Sarezzano, nel 1585, venne ritrovato il Codex Purpureus Sarzanensis, un manoscritto risalente al V secolo d.C. contenente la versione dei Vangeli anteriore alla Vulgata di San Gerolamo. Importantissimo manoscritto con i suoi 1500 anni di storia ora è conservato nell'Archivio Vescovile di Tortona. Inoltre furono trovati i resti dei santi Ruffino e Venanzio, collocabili tra VI e VII secolo d.C.

La chiesa oggi ha un aspetto romanico, conservando nella muratura esterna frammenti di rilievi risalenti al VII-VIII secolo, oltre al frammento di epigrafe che riporta la seguente scritta:

Hic quiesc[it]

in pace abbas

Rufinus. Re =

[cessit ---] s